mercoledì 16 maggio 2012

Scaricare Musica Con o Senza Copyright per Video

Quante volte ti sei domandato dove poter ascoltare o scaricare musica gratis senza dover perennemente stare attenti nel cancellare ogni segno della vostra presenza su Internet!

Io lo so molto bene, sono appassionata di video e per caricare il tuo video su youtube devi possedere i diritti per riprodurre la musica del video se non vuoi incappare in una violazione del copyright con successiva cancellazione del video.

Parlo di cancellazione perchè in molti casi Youtube ti obbliga a eliminare l'audio ma spesso questo equivale alla cancellazione del video; La traccia audio e video spesso sono sincronizzate e quindi cambiando canzone devi anche cambiare la sequenza video.

In realtà la musica coperta da copyright si può utilizzare senza il consenso del possessore dei diritti ma solo in casi particolari.
In particolare sono consentiti gli utilizzi che rispettano il Fair Use, ovvero quell’utilizzo consentito in determinati casi anche del materiale coperto dai diritti d’autore.
In particolare riguarda l’insieme di “pratiche” che prevedono il mashup cioè riutilizzo parziale con un effetto “trasformativo” del materiale audio e video, aggiungendo valore all’opera originale.

Sono stati identificati 9 modi leciti di “rimescolare” dei video o della musica che abbiano contenuti coperti da diritti d’autore:

  1. Satire e parodie;
  2. Commenti critici e negativi
  3. Commenti positivi
  4. Illustrazioni o esempi
  5. Stimoli e spunti per discussioni
  6. Accompagnamento o sottofondo
  7. Reportage o diari personali
  8. Archiviazione di materiare rivelatore
  9. Collage e mix
Quindi se utilizzi la musica che scarichi da youtube per i tuoi video o per creare tracce audio innovative ora sai quando è lecito farlo.
Se invece non sapevi che si poteva scaricare la musica da youtube ti consiglio di leggere la guida che ho trovato per te a in questo sito e che ti spiegherà come scaricare musica da youtube con vari metodi. Ti consiglio di dare un occhiata a questi articoli sono molto interessanti.


Ma se il tuo obbiettivo è quello di mettere un sottofondo musicale al tuo video o comunque farne l'upload su internet ti consiglio di utilizzare musica senza copyright e su internet ne trovi veramente di bella e di qualunque genere.

I siti che ti voglio consigliare sono due e li ho trovati molto interessanti perchè puoi trovare bella musica, interessante, divisa per genere che ti consentirà di scegliere quella più adatta ai tuoi scopi. Potrai tagliarla, utilizzarla, estrarne dei suoni, è completamente libera e gratuita anche da scaricare.
Inoltre i video, o le applicazioni in genere, che utilizzano musica royalty free possono essere pubblicati liberamente.

Ecco i migliori siti che ti voglio consigliare per scaricare musica senza copyright  per tutti gli utilizzi che ritieni possibili:

  • Free music archive è un grande archivio di musica digitale e open, pronta da scaricare subito. non è necessarie nessuna iscrizione ed è completamente gratuito; tra le categorie è possibile accedere anche alla musica per film. Inoltre sono presenti anche delle classifiche nella home page degli ultimi brani inseriti e di quelli più ascoltati.
  • Jamendo: è una community dove gli artisti distribuiscono le loro creazioni sotto licenza Creative Commons. Jamendo è gratuito e non necessita di una registrazione ma per utilizzare i brani per scopi commerciali è necessario passare alla versione Pro.


Utilizzare musica senza copyright è il metodo più sicuro per non essere querelati; Una segnalazione da parte di youtube o di vimeo e simili comporta, dopo la terza la cancellazione dell'account e relativi video correlati ad esso.
Inoltre anche se hai utilizzato la tua musica coperta da copyright e lo consideri un uso lecito, una volta che youtube ha segnalato il tuo video ti consiglio comunque di cancellarlo.
Come Proprietario dell'opera di ingegno ti assumi la responsabilità del materiare che hai caricato e se dichiari, come puoi fare che rispetti con il tuo video le condizioni di utilizzo delle tracce audio e video verrà avviata una "causa", controlleranno se quello che dici è vero e se non lo ritengono tale puoi incorrere in sanzioni amministrative e o penali. Il giudizio è comunque soggettivo!

Utilizziamo e consentiamo a tutti gli artisti che producono la loro musica e la rendono disponibile a tutti gratuitamente! Sono giovani o meno giovani, ma hanno tutti qualcosa in comune: il talento.

Nessun commento:

Posta un commento